App Inail: sullo smartphone gli esercizi di fisioterapia per gli utenti con disabilità

Il nuovo aggiornamento introduce tra le funzionalità del canale mobile dell’Istituto un’intera sezione dedicata al tema della riabilitazione pre-protesica

Data di pubblicazione:
22 Novembre 2023
App Inail: sullo smartphone gli esercizi di fisioterapia per gli utenti con disabilità

Dallo scorso 14 novembre è possibile guardare sul proprio smartphone video 3D contenenti esercizi di riabilitazione, suddivisi e filtrabili in base alla tipologia, alla difficoltà e al livello di amputazione dell’utente.

È questa l’ultima novità introdotta con il quinto aggiornamento dell’App Inail a supporto dei cittadini, lanciata nel 2021, che consente di prenotare e gestire appuntamenti, ricevere assistenza e consultare documenti.

Tre sezioni dedicate ai diversi aspetti del percorso di riabilitazione

Nei video, ogni esercizio è accompagnato da descrizioni dettagliate e suggerimenti per una esecuzione corretta.

L’utente ha la possibilità di aggiungere note personali su ogni esercizio e di inserirlo nella propria lista dei preferiti per un accesso più rapido. Inoltre, sono state realizzate tre sezioni dedicate ai diversi aspetti del percorso riabilitativo.

All’interno di esse l’utente può consultare e scaricare materiale informativo riguardante le tematiche “Bendaggi”, “Posture e trasferimenti” e “Stile di vita cura del moncone”.

In arrivo lo "Sportello virtuale lavoratori"

La serie di aggiornamenti dell’App cittadino si conclude con l’attivazione, in programma nei prossimi mesi, dello “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili in formato pdf.

A partire dal 14 luglio scorso, è attivo lo "Sportello digitale", che dà possibilità di programmare e gestire i propri appuntamenti, in presenza o attraverso la piattaforma Teams, avendo sempre a portata di mano le informazioni relative ai consulti già effettuati o solo pianificati.

Questa funzionalità si integra con il servizio “InTempo”, attivo da novembre 2022, che consente di prenotare il posto in coda prima dell'accesso nelle sedi e di fare il check-in con il QR-code.

L’assistenza è in tempo reale h24

Risale ad aprile scorso, invece, l’attivazione del servizio “Mychat”, che ha introdotto l’assistente virtuale di supporto per un’assistenza h24 in tempo reale.

Il chatbot si è aggiunto alle altre funzionalità, tra le quali la Chat con operatore, nella nuova versione accessibile attraverso “Mychat”, che resta disponibile nei giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00, le “Faq”, dove è possibile consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti, e “Inail risponde” per inviare richieste di supporto sull’utilizzo dei servizi online, conservate nell’archivio “Le mie richieste”.

Ci sono poi le “Certificazioni uniche”, per consultare l’elenco dei propri documenti e salvarli in formato pdf, “Sedi” per trovare sulla mappa la sede Inail più vicina e “Guide e manuali”, con la quale accedere alla sezione del portale Inail con le guide e i manuali operativi su norme e procedure.

Fonte: Omnia del Sindaco

Ultimo aggiornamento

Lunedi 15 Aprile 2024