PASSABORGO - Un tour alla scoperta dei borghi italiani

“PASSABORGO” è un’idea che nasce al fine di stimolare i turisti a pianificare, fino al 30 settembre, un proprio tour personale tra i tanti borghi aderenti. Sarà possibile viaggiare e giocare con il “Passaporto dei Borghi Italiani”, scaricando gratuitamente l’app PassaBorgo. Ogni visita ad una delle oltre 200 località aderenti al tour permette di ottenere un “timbro” digitale presentando il quale è possibile beneficiare di convenzioni con gli operatori locali.

Data di pubblicazione:
29 Dicembre 2022
PASSABORGO - Un tour alla scoperta dei borghi italiani

PASSABORGO
un tour alla scoperta dei borghi italiani

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.
Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.
Collezionare i timbri da l'opportunità di percorrere un grande viaggio italiano e di diventare “Viaggiatore dell’Anno dei Borghi
Sul sito www.viaggio-italiano.it una mappa mostra i borghi coinvolti nell’iniziativa e il regolamento per aderire all’iniziativa.

Comune di Carsoli - Passaborgo
CarsoliPunto informativo: presso Sede Accoglienza Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca

Sconti e convenzioni per i “viaggiatori Passaborgo”:
- Biglietto scontato del 20% per l’ingresso alla Grotta del Cervo
- Menù “Passaborgo” presso i seguenti Ristoranti:
• “Angeletta” - Carsoli
• “Il Casale del Colonnello” - Carsoli
• “L’Angolo D’Abruzzo” - Carsoli
Agriturismo “Setteponti” – Carsoli
• Ristorante “Villa Rosa” - Pietrasecca – contatto facebook: https://www.facebook.com/pages/Ristorante-Villa-Rosa-Pietrasecca/1548531242061703
• Ristorante “Terrae Madre” – Pietrasecca – contatto facebook: https://it-it.facebook.com/Terraemadre2015/
• Ristorante “Le Valli” – Carsoli - 0863909226

EVENTI PASSABORGO

5° FESTIVAL MOMENTI MUSICALI - Associazione culturale “ Il Cuscino di Stelle”

- 12 luglio 2017 - ore 21:00
- CARSOLI c/o Sala Polifunzionale: CONCERTO DI PIANOFORTE – PIANISTA ANDREEA BRATU
- 15 luglio 2017 - ore 17:00
- CARSOLI c/o Sala Polifunzionale: Premiazione Categoria Senior del 5° Concorso internazionale di pianoforte “Piana del Cavaliere”. Presentazione del libro “Quando stavamo insieme pioveva meglio” della scrittrice Paola Felice
- 16 luglio 2017 - ore 18:00
- CARSOLI c/o Sala Polifunzionale: CONCERTO DI PIANOFORTE – PIANISTA DONG WAN HA. Nell’intervallo avrà luogo la premiazione delle Categorie Junior del 5° Concorso internazionale di pianoforte “Piana del Cavaliere”
Info su: www.ilcuscinodistelle.org

INTONACI 2017

“Intonaci!” è un progetto “Artisti della Valle del Cavaliere” che ha come scopo la riqualificazione del territorio armati e la sensibilizzazione ai temi delle comunità delle così dette “Aree interne” dell’Appennino come Tufo, una piccola frazione di Carsoli con poco più di trecento abitanti.
In questo borgo, incastonato nel verde, fino al 30 luglio potrete trovare artisti al lavoro per la realizzazione di una galleria d'arte a cielo aperto in una atmosfera di straordinaria accoglienza.

Facebook https://www.facebook.com/inarteliberi/

FESTA DELLA RISERVA 2017

Data: 24 Settembre 2017 (rinviabile alla domenica successiva in caso di pioggia)
Luogo: Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca – Via del Popolo, Pietrasecca di Carsoli

Programma festa della Riserva 2017

Visite guidate alle Grotte:
Apertura Grotta del Cervo
Apertura Grotta dell'Ovito
Escursioni guidate sui sentieri della Riserva
Pranzo della Riserva (verrà allestita l’area picnic con tavoli e panche per il pranzo)
Street Boulder: una pratica di arrampicata che si svolgerà all'interno del centro storico di Pietrasecca, consistente nell'arrampicarsi sui muri su tracce segnate da un tracciatore senza l’uso di corde, ad una altezza massima di pochi metri.
Cantine aperte: in collaborazione con la proloco, apertura di cantine nel borgo con degustazione di piatti tipici locali
Stand gastronomici e di prodotti sportivi per l'arrampicata sportiva e per il tempo libero
INFO TELEFONICHE AL NUMERO 3201715968
Facebook:https://www.facebook.com/GrotteDiPietrasecca?fref=ts