Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
L'Area Affari Generali possiede competenze molto ampie e diversificate, riconducibili principalmente ad attività amministrative di coordinamento generale e di comunicazione.
Il sei febbraio 2010 in Assemblea presso il Municipio di Carsoli è stato approvato lo schema di convenzione per la promozione del territorio.
Relazione preliminare.
Verbale di Consiglio e bilancio.
Aggiornamento tecnico del Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Naturale Regionale delle Grotte di Pietrasecca.
L'Associazione Nazionale Città delle Grotte è la rete dei Comuni nel cui territorio sono presenti cavità naturali sotterrane, marine o nei fianchi di un monte.
Il programma della giornata ha previsto un’escursione formativa nella Riserva Speciale Grotte di Pietrasecca dai docenti dell’Università degli Studi di L’Aquila, con il supporto di Franco Santucci, accompagnatore di media Montagna della Regione Abruzzo.
Turismo didattico della Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca.
Legge Regionale n.19 del 10 marzo 1992.
Il distretto industriale "Piana del Cavaliere", è situato nell’estremità occidentale dell’Abruzzo e comprende un’area industriale di 400 ettari, si estende nei due comuni di Oricola e Carsoli.
Ogni visita ad una delle oltre 200 località aderenti al tour permette di ottenere un “timbro” digitale presentando il quale è possibile beneficiare di convenzioni con gli operatori locali.
È stato firmato il 24 gennaio 2009, il protocollo d'intesa tra le provincie: quella dell'Aquila, di Roma e di Rieti, in un incontro tenutosi prima a Carsoli e poi all'Aquila.
La Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca, nata nel 1992, è circoscritta nell'area dei Monti Carseolani e in quelle limitrofe, nel comune di Carsoli (AQ); la sua estensione è di 110 ettari circa.