In esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale Abruzzo n. 673 del 21.10.2025 e della Deliberazione di Giunta n. 68 del 27.11.2025, sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative al rimborso dei libri di testo per gli alunni delle scuole statali e paritarie di I° e II° grado, anno scolastico 2025/2026.
MODALITA’ DI ACCESSO AI BENEFICI:
- Essere residente nel Comune di Carsoli;
- Avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità al momento della domanda, non superiore al limite massimo di € 15.493,71, calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 05.12.2013, n. 159 e s.m.i.;
- Frequentare, nell’anno scolastico 2025-2026, un istituto d’istruzione secondaria di I° o II° grado, statale o paritario, oppure il primo o il secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale che non beneficino già della gratuità dei libri di testo.
MODALITA’ DI RICHIESTA:
- Gli interessati alla concessione del contributo per l’anno scolastico 2025-2026, devono presentare al Comune di Carsoli la richiesta di contributo utilizzando lo schema di domanda appositamente predisposto e scaricabile dal sito internet istituzionale www.comune.carsoli.aq.it, sezione avvisi o nella sezione “Servizi Scolastici” o disponibili presso la portineria del Comune;
- Alla richiesta di rimborso dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Dichiarazione ISEE in corso di validità al momento della domanda;
- Documento di identità del soggetto richiedente;
- Fatture o scontrini comprovanti le spese sostenute per l’acquisto dei libri (chi è in
possesso solo dello scontrino fiscale, dovrà allegare anche la dichiarazione di acquisto
rilasciata dalla libreria).
- Elenco dei libri di testo adottati dall’istituto relativamente alla classe frequentata;
- La richiesta va riconsegnata entro e non oltre il 28 FEBBRAIO 2026 all’indirizzo mail segreteria@comune.carsoli.aq.it (UNICO FILE) oppure, soltanto in caso di assoluta impossibilità nell’invio tramite mail, a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Carsoli;
- Le richieste presentate in ritardo o incomplete NON SARANNO ACCOLTE con la definitiva perdita di ogni diritto di rimborso;
- Agli aventi diritto, saranno rimborsate le spese in base ai criteri stabiliti dalla delibera G.R. 673 del 21.10.2025 e dalla Deliberazione di Giunta n. 68 del 27.11.2025 COMUNE DI CARSOLI Provincia dell’Aquila Piazza della Libertà, 1 – Tel.: 0863908300 Fax: 0863995412
- L’Amministrazione Comunale e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, al fine di contrastare l’illecita percezione di prestazioni sociali agevolate, attiveranno un’efficace e trasparente attività di controllo sulle situazioni socio-economiche auto dichiarate dagli utenti.