Bonus elettrico - Disagio economico (Sgate)

Servizio attivo

Il bonus elettrico è un’agevolazione applicata sulle bollette dell'energia elettrica, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con delibera ARG/elt n. 117/2008.

A chi è rivolto

La prestazione è riservata a:

  • famiglie a basso reddito (bonus “per disagio economico”)
  • utilizzatori di apparecchiature elettromedicali (bonus “per disagio fisico”).

Come fare

Per ottenere o rinnovare il bonus elettrico occorre presentare domanda compilando l'apposita modulistica di nuova domanda o rinnovo.

La modulistica necessaria e gli allegati da presentare sono disponibili presso gli uffici comunali e sul sito www.sgate.anci.it.

Il bonus elettrico per disagio economico può essere richiesto dall'intestatario della fornitura dell'abitazione presso cui è residente.
Nel caso di richiesta di più bonus per forniture (elettrico, gas e idrico), il richiedente può essere titolare di una sola delle forniture e può richiedere anche gli altri bonus, purché l’utenza coinvolta sia intestata a un soggetto avente la medesima residenza e appartenente allo stesso nucleo ISEE.

Cosa serve

È necessario che l’ISEE del nucleo familiare richiedente sia in corso di validità al primo giorno da cui decorre il periodo di agevolazione (primo giorno del secondo mese successivo all'inserimento della domanda sul sistema informatico da parte del Comune) e non sia superiore a €. 8.107,50 (non superiore a €. 20.000,00 per i nuclei familiari con quattro o più figli a carico). A decorrere dal 1° gennaio 2020 il valore soglia dell’ISEE è elevato a 8.265,00 euro (ARERA - deliberazione 3 dicembre 2019 499/2019/R/COM).

Cosa si ottiene

L'erogazione o il rinnovo del bonus.
L’agevolazione è riconosciuta per 12 mesi (calcolati dal mese di prima applicazione).

Tempi e scadenze

Le richieste possono essere presentate in ogni periodo dell'anno.
Per avere continuità, il cittadino che usufruisce del bonus deve presentare istanza di rinnovo entro la fine del mese precedente quello della scadenza (le richieste di rinnovo presentate successivamente, sono trattate come nuove richieste).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Il Comune costituisce il tramite tra il cittadino e le imprese distributrici di energia elettrica.

Effettua un primo controllo sui requisiti del richiedente, accoglie le domande, compila una richiesta sul sistema informatico predisposto da ANCI e rilascia all'utente una ricevuta, unitamente a delle credenziali attraverso le quali il cittadino potrà verificare lo stato della propria pratica.

Il bonus elettrico, sempre nel rispetto dei requisiti previsti per ogni singola misura, è cumulabile con il bonus gas e il bonus idrico.
Potranno automaticamente usufruire del Bonus elettricità i beneficiari del Reddito di Cittadinanza ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D.L. n. 4/2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo

Piazza della Libertà, 1, 67061 Carsoli AQ, Italia

Telefono: 0863908300
Email: protocollo@comune.carsoli.aq.it

Pagina aggiornata il 29/08/2024