COS'E'
Il Controllo del Vicinato è un efficace strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la cooperazione delle forze dell'ordine al fine di ridurre il veirficarsi di reati contro la proprietà e le persone.
Fare controllo del Vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini.
Partecipare al CdV non richiede tempo, i residenti continuano a svolgere le normali attività alzando il loro livello di attenzione.
COSA NON E'
Purtroppo molti scambiano il CdV con le ronde o azioni simili. Ribadiamo che il CdV NON ha nulla a che fare con pattugliamenti o ronde!
I cittadini appartenenti al CdV non intervengono attivamente in caso di reato, non arrestano ladri o sospetti tali, non fanno indagini o schedano le persone.
Insomma non si devono in alcun modo sostituire alle Forze dell'Ordine.
IL RUOLO DEI CITTADINI
Come già anticipato il cittadino si opera a segnalare al gruppo CdV di zona e al relativo coordinatore eventuali accadimenti sospetti fornendo più dettagli possibili. Chi meglio di chi risiede nella propria zona conosce i volti, le abitudini del vicinato, del quartiere, del palazzo.
SEGNALAZIONI QUALIFICATE
L'importanza di una segnalazione qualificata serve a rendere più facile alle forze dell'Ordine la valutazione della segnalazione e un inervento più mirato.
COSA FARE PER ADERIRE
Chi fosse interessato ad aderire al progetto e ad essere contattato dal coordinatore di zona può scaricare la domanda di adesione consegnarla agli Uffici della Polizia Locale tramite i canali previsti.