AppIO - Il Comune di Carsoli adotta l'app dei servizi pubblici !

Adeguandosi a quella che è la sfida digitale per le Pubbliche Amministrazioni, il Comune di Carsoli aderisce alla misura per l'Adozione di AppIO e invita tutti i cittadini a scaricare l'App su Google PlayStore ed App Store!

Data di pubblicazione:
22 Marzo 2023
AppIO - Il Comune di Carsoli adotta l'app dei servizi pubblici !

Cos'è l'APPIO?

IO, l’app dei servizi pubblici è un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.
L’app IO istituisce un unico punto di accesso per tutti i servizi digitali.
Il Cittadino tramite un’unica app, ha la possibilità di gestire operazioni legate a uno specifico  servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.

Servizi presentati dal Comune di Carsoli

Nello specifico, il Comune di Carsoli ha configurato i seguenti servizi: Prenotazioni e Appuntamenti , Eventi e Manifestazioni , Notizie e Comunicati , Sportello Digitale del Cittadino , Avvisi di Protezione Civile , Raccolta differenziata, Segnalazioni , Sondaggi , Avviso ritiro documento , Avviso scadenza carta identità , Nuova informazione disponibile da AN,  Nuova informazione disponibile da PE, Nuova informazione disponibile da S,  Avviso iscrizione - nomina albi PE, Invito 17enni stranieri per cittadinaza, Invito iscrizione a liste aggiunte PE.

Caratteristiche della Nuova App

• ricevere messaggi e comunicazioni, ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione, ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi, ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone;

• avere sempre a disposizione i propri documenti personali in formato digitale (codice fiscale, patente, tessera sanitaria…).

Autenticazione sicura : Per iniziare a usare IO, ogni cittadino deve registrarsi all’app con un’identità digitale forte. Il cittadino dovrà autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN che il cittadino riceve al momento del rilascio della nuova carta.

Pagamenti immediati: IO integra pagoPA, che permette di pagare in maniera rapida e intuitiva dall’app: salvando in modo sicuro i propri metodi preferiti (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..) e usandoli ogni volta che servirà un pagamento verso lo Stato. Con l’app il cittadino può pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il QR code riportato sul bollettino.

Praticità di utilizzo: Tramite un’unica app, hai la possibilità di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone. Inoltre il botta e risposta tra il Comune e il singolo cittadino è piu fluido e immediato.

Clicca sul banner qui sotto per cominciare ad utilizzare AppIO!

Apple StoreGoogle Play

Lunedi 15 Aprile 2024